1. Home
  2. »
  3. Storia

PowerglaX S.r.l. è una startup costituita come società a responsabilità limitata secondo le leggi italiane nel gennaio 2016 da Michele Tonezzer, Paolo Decarli e Angelo Allamprese (“Fondatori”). 

La mission dell’azienda è stata quella di sviluppare il concept tecnologico ideato dal 2009 da Tonezzer e Decarli – due ricercatori dell’Università di Trento specializzati in ingegneria dei materiali – di moduli plastici LSC per la produzione di energia fotovoltaica. La società ha sede legale in provincia di Trento ed è accreditata come “startup innovativa” dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE). 

PowerglaX ha iniziato la sua attività nel gennaio 2016. Da aprile 2016 ad oggi l’azienda ha effettuato diversi round di raccolta fondi da un nutrito numero di investitori privati , attraverso investimenti “club-deal”, tesi a sviluppare la prototipazione e l’ingegnerizzazione della tecnologia . 

Il team R&D di Powerglax è composto da ingegneri e fisici della materia con competenze specifiche in ottica ed elettronica (4 ricercatori con PhD). 

Gli asset dell’azienda sono la proprietà intellettuale (brevetti e know-how) e le collaborazioni scientifiche e industriali sviluppate. 

I soci fondatori ad oggi controllano ca. Il 55% del capitale sociale, mentre gli investitori finanziari privati hanno un aggregato del 45%. 

2022

Expected roll-out of Powerglax technology in the market.

2021

Filing of the flexible PV strip module patent.

2021

Engineering of the industrial production process (film production and glass lamination) and setup of the industrial supply-chain in order to start the production and sale in 2022.

2020

Powerglax Srl filed the patent of a glass-based solution embedding the Powerglax LSC technology.

2016-2020

Continuing development and improvement of the technology.

2016

Powerglax Srl was established to exploit the knowledge acquired with plastics in order to develop a new generation of innovative photovoltaic glass

2012

Patent of an innovative plastic-based solution photovoltaic modules is filed by the founders (the patent was then transferred to Powerglax Srl after its incorporation in 2016).

2009

Michele Tonezzer and Paolo Decarli, two research materials engineers, start working in the R&D of plastic LSC modules in collaboration with the University of Trento, LEITAT Technological Center (Barcelona) and the M.I.T. (Boston)